Report Assemblea del 29 Novembre

1) Bilancio:
ci sono circa 700-800 grani emessi (rif dal sito) ed in particolare il Berneri ne ha distribuiti circa 207 di cui una parte lo Spaccio Popolare autogestito, circa 160. Il che significa che bisogna rimpolpare il fondo di riserva per questa stessa cifra.
Di quelli che ha preso lo SPA, ne sono stati emessi c.a 64, che vanno corrisposti ugualmente al fondo di riserva.
In campi aperti sono circa il rimanente della quantità emessa, anche questa da convertire nello stesso importo in fondo di riserva.
Si è deciso che il fondo di riserva dovrà coprire più o meno un terzo della moneta emessa (1000-1200 euro c.a) in modo tale da poter cambiare grani in euro qualora ci siano solidali al progetto che lo richiedano. Una volta raggiunta tale cifra soglia, allora si sarà più libere di attivare anche meccanismi di donazione del grano, per promuovere la diffusione senza che necessariamente ci sia un sottoscrizione mediante cambio euro-grani.

2) Resoconto della festa di CA del 13 ottobre:
nel complesso la comunicazione del progetto e il banchetto sono andate bene, ci sono stati molti produttori che han cambiato in grani ma anche gente che ha chiesto informazioni.
Tuttavia sappiamo che nel circuito CA la maggiorparte dei produttori ha ancora un po’ di reticenza a partecipare al progetto attivamente e alla sperimentazione nonostante nelle assemblee generali dell’anno passato, si fosse deciso di aderire e sperimentare.
Questa perplessità nasce dal fatto che non è facile uscire dal meccanismo del pagamento in euro e che non è facile poterli reimpiegare nella rete di CA da parte dei produttori.
Per questo si proporrà a CA di poter permettere che possano essere scambiati grani tra produttori con accettazione al 100% per favorirne la circolazione nel circuito.
Il tema della sperimentazione verrà ripreso sicuramente nelle prossime assemblee generali dell’associazione.

3) Banchetti e infopoint:
Al di là di questo però ci sono produttori in CA entusiasti della sperimentazione ed in particolare uno, che ha dato la propria disponibilità ad allestire in maniera permanente il punto informazioni presso il proprio banchetto durante il mercato del Vag. I dettagli verranno messi sul sito nella sezione relativa agli infopoint.
Questo si somma all’infopoint del Berneri, al lunedì sera in concomitanza della cena popolare, dove oltre alla spiegazione si chiede ai/alle mangianti di aderire al progetto ricevendo il resto in grani e dunque con una forma di scambio euro-grani.
Inoltre ci siamo dette che il banchetto o l’infopoint devono diventare anche I luoghi in cui chi vuole iscriversi all’albo delle personi aderenti al circuito, lo possa fare.
Attrezzarsi per questo e rendere chi sta al banchetto “imparato” sull’inserimento dati e iscrizione.
Il banchetto informativo del 22 novembre, sempre al Berneri in concomitanza di un’altra iniziativa invece è saltato, causa imprevisti della serata che hanno allungato in maniera biblica I tempi della suddetta.

4) Iniziative prossime:
domenica 1 dicembre laboratorio del gioco dell’intercambio a XM in occasione della tre giorni a tema autogestioni. Resoconto in fondo al report.
Invece fissata per il 24 gennaio una presentazione del grano a Camilla.
Banchetto informativo al mercato di Vag e Belletrame del 17 dicembre. ( Chi chiede disponibilità per allestire?)

5) Accessibilità al progetto:
come rendere più chiaro le modalità di partecipazione e inclusione nel progetto? Dunque all’albo degli/delle aderenti nel sito ci sono circa una ventina di persone iscritte che si sono dette disponibili a sperimentare. Invitarli a partecipare alle assemblee.
Inoltre dobbiamo essere brave a esplicitare che l’assemblea è il momento in cui chi aderisce al progetto può partecipare pienamente e dunque dobbiamo impegnarci a mantenere fissa l’assemblea del 3° venerdì di ogni mese per evitare di dare riferimenti troppo variabili e disincentivare le persone interessate a venire. Per l’iscrizione all’albo invece si veda il punto banchetti e infopoint.
Inoltre abbiamo deciso di fare degli articoli settimanali da mettere sul sito e mastodon come promozione e conoscenza delle persone che aderiscono e che offrono servizi e beni. (Da quando?)
Detto ciò, prossima assemblea il 17 gennaio. Venite numerose. Sono accetti soldi di cioccolata della befana da cambiare in grani.