Manualetto

Il Grano Moneta Sociale: Manuale pratico d’uso per chi scambia beni e servizi
Il Grano Moneta Sociale vuole essere uno strumento comunitario per rafforzare le relazioni di solidarietà e cooperazione tra le persone che lo utilizzano. Più si utilizza il Grano per comprare e vendere, più la nostra Comunità troverà giovamento, allargandosi e rafforzandosi attraverso progetti di investimento collettivo. Chiediamo a tutte le persone interessate a sostenere l’Economia Solidale di collaborare alla circolazione, alla diffusione e al corretto utilizzo della Moneta Sociale.

Il Laboratorio Bolognese per la Moneta Sociale apre dunque nel 2019 una fase sperimentale di immissione di una quantità contenuta di Grani al fine di sperimentarne l’uso. Questa fase sarà una sorta di palestra collettiva, in cui ci alleneremo nell’uso della nostra nuova bellissima Moneta.

Qui troverete alcune indicazioni importanti per l’utilizzo pratico del Grano.

Quanto vale un Grano?
Apparentemente 1 Euro, ma in realtà molto di più…

Il Grano è convertibile?
Il grano non è convertibile in Euro perchè un’ingiusta legge dello Stato lo vieta, ma puo’ trasformarsi in un bene prezioso: infatti il Grano può essere convertito in grano biologico locale alla prima mietitura utile.
Per il 2019 il Laboratorio ha stabilito che 1 Grano (moneta sociale) vale 3 kg di grano (granella) e i possessori di Grani possono fare richiesta di conversione al Laboratorio tramite mail o comunicazione verbale.

Dove posso spendere il Grano?
Potrai spendere i Grani che ti troverai nel portafoglio nella maggior parte dei banchetti ai mercati di CampiAperti, presso lo Spaccio Popolare Autogestito e la mensa popolare del lunedì al circolo Berneri, la bottega ExEquo e gli spazi sociali e autogestiti che decideranno di aderire al progetto … ma per qualsiasi dubbio consulta il blog https://grano.noblogs.org/ per conoscere tutte le realtà produttive e commerciali bolognesi che accettano il Grano

Informazioni per chiunque si trovi dei grani nel portafoglio
In qualche modo ti sono arrivati dei grani. Come è successo? Qualcuno potrebbe averteli regalati, magari in occasione di una raccolta fondi per un progetto sociale a cui hai aderito. Che farne allora? Usali per comprare delle cose che ti servono o dei servizi! Ricorda che i Grani andranno a coprire solo una parte della spesa che intendi fare. Indicativamente il 10 o il 30 o il 60%.
Ma ci sono altri modi in cui potrai sostenere il progetto della Moneta Sociale, che ti invitiamo a praticare:
– accetta e richiedi i grani come resto nelle tue spese
– parla del progetto con amici e conoscenti, e spiega quello che sai sul Grano
– partecipa a eventi che saranno organizzati a sostegno della Moneta Sociale

Informazioni per chi scambia i grani per beni e servizi
Hai deciso di accettare i Grani in cambio dei tuoi prodotti. Molto bene. Probabilmente l’hai fatto un po’ perchè credi nell’economia Solidale, un po’ per vedere l’effetto che fa. Hai però alcuni comprensibili timori: riuscirai a spendere tuttto il Grano che incassi? Riuscirai a spendere il tuo incasso in Grani in cose effettivamente utili? Rischi di “intasarti” di Grani?
Stai tramquillo, perchè il Laboratorio bolognese per la Moneta Sociale non ti lascerà mai solo nel caso tu avessi qualche problema nell’utilizzo del Grano. In che modo? E’ primaria preoccupazione del Laboratorio (che è un’Assemblea aperta a tutti i sostenitori del progetto, quindi anche a te)  di costituire un fondo di sicurezza utile per questo tipo di evenienze.

In ogni caso sappi che l’emissione della moneta sociale portata avanti dal Laboratorio sarà estremamente prudente, volta a prevenire il problema dell’accumulo dei Grani in poche mani. Chiaramente la possibilità di spendere i grani aumenta con l’aumentare delle adesioni al progetto.

Tu che accetti i Grani, ti chiediamo di concentrarti su queste attività:
– stabilisci la percentuale di accettazione di Grano rispetto al prezzo totale dei prodotti e/o dei servizi che offri
– esponi il cartello “io accetto il grano”, ben visibile nel tuo esercizio, e indica sullo stesso la percentuale di accettazione
– calcola la percentuale di grani sul prezzo totale e approssima alla cifra tonda più vicina
– usa i Grani come resto nelle spese dei clienti con cui sei in confidenza e a chiunque te lo richieda esplicitamente
– rifletti su come spendere il Grano nella maniera più utile e efficace per te, informandoti bene sui prodotti reperibili da chi, come te, accetta il Grano che potrebbe essere uno dei tuoi fornitori

A chi posso chiedere informazioni sul Grano?
Al Laboratorio bolognese per la Moneta Sociale, che si riunisce a cadenza mensile, generalmente ogni terzo venerdì. Le date e il luogo di incontro del Laboratorio sono pubblicati sul sito.

Se ti interessa partecipare attivamente al Laboratorio bolognese per la Moneta Sociale segui il sito https://grano.noblogs.org/ e/o iscriviti alla mailing list monetasociale@lists.contaminati.net

Per contatti: grano@insiberia.net
Per ogni altra cosa rivolgersi all’assemblea